top of page

Il cibo come medicina: dimagrire in salute rimanendo in equilibrio

Aggiornamento: 9 ago

Il cibo come medicina: dimagrire in salute rimanendo in equilibrio

Dimagrire in salute non significa solo perdere peso, ma farlo ascoltando il proprio corpo, scegliendo alimenti che nutrono profondamente e prevengono disturbi estetici e metabolici.

Verdure a foglia larga, radici, legumi e spezie: la natura ci offre un arsenale completo per sostenere la nostra vitalità, in particolare nei mesi più freddi, quando l’organismo ha più bisogno di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti.


Dimagrire senza danno



Le verdure che aiutano a dimagrire… in salute

Generose, economiche e versatili, le verdure a foglia larga – come lattuga, cicoria, bietole, spinaci, coste, radicchio, verza e cavolo nero – rappresentano un vero e proprio elisir verde per chi vuole dimagrire in salute.

Ricche di:

  • vitamina C, A, K

  • ferro, fosforo, calcio e magnesio

  • acqua e fibresono digeribili, depurative, diuretiche e preziose per contrastare la ritenzione idrica, il gonfiore addominale, e stimolare il transito intestinale, proteggendo la pelle e rallentando l’invecchiamento.

Tra tutte, il gruppo dei cavoli e degli spinaci spicca per le qualità detossinanti e antinfiammatorie: sono autentici “spazzini” cellulari, utili nella prevenzione di disturbi digestivi, anemia e gonfio





Fantasia in cucina



Quali e quando

·        Lattuga (romana, cappuccina, riccia): da marzo a dicembre

·        Bietole, coste, erbette: tutto l’anno

·        Cicorie (cicoria, catalogna, scarola, indivia, riccia, cicoria belga, radicchio rosso): tutto l’anno

·        Spinaci: da gennaio a maggio, da settembre a dicembre

·        Cavoli (cavolo verde, bianco, rosso, cavolo verza): tutto l’anno

 


Le radici

- incoraggiamo l’utilizzo delle “radici della trinità”: cipolla, aglio e zenzero, che danno, appunto, radicamento e liberano le energie che poi saranno distribuite lungo sushumna (“canale centrale”) con la pratica. Esse sono fortemente nutrienti e purificanti. Ognuna di queste radici è benefica in sé, ma cotte insieme interagiscono, amplificando il loro effetto sul corpo. Le cipolle purificano il sangue e negli uomini stimolano la produzione di seme, come pure l’aglio che mantiene anche la potenza. Il fluido seminale viene riassorbito nella spina per nutrire il cervello e il sistema nervoso con l’aiuto dello zenzero.



 
 
 

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page