Con l’inizio di un nuovo anno non mancano i buoni propositi per rimettersi in forma e perdere eventuali chili presi in questo periodo.
Innanzitutto niente panico: sappi che, riprendendo un regime alimentare equilibrato, si tornerà al peso iniziale in poco tempo; i chili eventualmente presi non sono "per sempre" e tornare in forma dopo le feste è più facile di quello che sembra!
Piuttosto che digiunare dopo le grandi abbuffate, è opportuno ’disintossicarsi’ dall’eccesso di grassi e zuccheri introdotti in questo periodo cercando di consumare alimenti ricchi di antiossidanti, nello specifico più porzioni di frutta e verdura durante il giorno e bere molta acqua.
Per chi vuole mettersi seriamente a dieta l’ideale è cercarsi un compagno di dieta con cui potersi motivare reciprocamente a seguire un certo stile alimentare.
A tavola fate attenzione a masticare bene i vostri bocconi. Sembra una banalità, eppure i benefici di una masticazione lenta non sono pochi. Per dirne uno, masticando lentamente si assumone meno calorie perché si aiuta la digestione e quindi l’elaborazione dei cibi...
Oltre a regolarizzare il proprio stile alimentare è d’obbligo anche aumentare l’attività fisica: meglio allora approfittare del nuovo anno per cominciare ad andare in palestra o comunque per fare delle sane passeggiate cercando di non cadere nella tentazione di poltrire sul divano, anche se fuori fa ancora freddo. Un po’ di tempo all’aria aperta vi aiuterà in modo notevole a smaltire gli eccessi delle feste!
L’eccesso di tossine nell’organismo può avere effetti deleteri sul sistema immunitario, esponendoci al rischio di malattie degenerative croniche - tra queste alcune forme di cancro, malattie cardiache, diabete, morbo di Alzheimer... Solo per citarne alcune. Questo non significa, tuttavia, dover sborsare un sacco di denaro per acquistare integratori o seguire un regime terribilmente restrittivo. Infatti, i nostri corpi sono in un costante stato di disintossicazione.
La disintossicazione è il processo attraverso il quale i sottoprodotti metabolici, le "schifezze" alimentari come conservanti e additivi, droghe e alcool, radicali liberi, farmaci e veleni ambientali vengono neutralizzati ed eliminati. Andrebbe eliminato anche il caffé a fine pasto poiché tende a favorire il reflusso gastroesofageo.
DISINTOSSICARE IL CORPO IN MODO NATURALE:
IL DECALOGO
Ecco alcuni semplici modi per disintossicare il nostro organismo senza ricorrere a pillole miracolose, diete estreme o fantomatici rimedi. Esercitate tutto il corpo. Gli esercizi che coinvolgono i muscoli di tutto il corpo, come lo spinning e gli esercizi di boxe, permettono di bruciare grandi quantità di calorie. Come regola pratica, più si lavora sui muscoli, maggiore è il vantaggio che se ne trae. La boxe consente di far lavorare i muscoli di tutto il corpo (quelli del tronco così come quelli degli arti inferiori) e, allo stesso modo, esercizi cardio come agli affondi e gli squat sono ottimi allenamenti. Si tratta di una buona alternativa allo yoga, in particolare per chi ha bisogno di un modo più veloce di rilassarsi. Se per alcune persone lo yoga è perfetto per allentare ogni tensione, per altre può essere una vera distrazione. Per questi, gli esercizi di boxe possono esercitare un ottimo effetto calmante e dare maggiore soddisfazione.
MANGIARE PIÙ CIBI ANTIOSSIDANTI.
Si tratta di molecole che aiutano a proteggere il corpo dai radicali liberi, responsabili del precoce danneggiamento cellulare e dell’accelerazione del processo di invecchiamento (malattie cardiache e forme tumorali possono essere riconducibili all’azione di queste molecole!). Il tè verde è ricco di antiossidanti, così come alcuni "supercibi" tra cui tarassaco, mirtilli e in genere i Succhi amari sono perfetti per la pulizia del fegato. Bere un paio di tazze di tè al tarassaco, disponibile nei negozi di alimenti salutistici, accanto al caffé al tarassaco, può essere particolarmente benefico per coloro che hanno esagerato con bevande o cibi-spazzatura. Una delle azioni principali del tarassaco (o dente di leone) è proprio la disintossicazione del fegato. Si tratta del primo organo del sistema gastro-intestinale, dove vengono immagazzinate le tossine. Altri alimenti spazzini sono le carote, il sedano, il limone, il lime e le barbabietole. Tra le spezie vanno citate il pepe di cayenna, la Curcuma, cumino e curry . E’ preferibile evitare caffé, latte e bibite, e optare invece per acqua o succo di mela purificata.
ESSERE GENTILI CON IL PROPRIO INTESTINO
Aggiungere alcuni batteri amici alla flora intestinale può essere di grande aiuto per la digestione. Reintrodurre alcuni ceppi di microorganismi contribuisce infatti a ridurre i sintomi tipici di un cattiva processo digestivo. Tra questi, gonfiore addominale, flatulenza e malessere generale. In tal modo possiamo ristabilire equilibrio e armonia a livello dell’apparato gastrointestinale. In commercio vi sono diversi integratori che contengono Lactobacillus acidophilus (per l’intestino tenue) e il Bifidobacterium (per il colon intestinale). Questi batteri proliferano quando consumiamo cibi che fermentano tipo Yogurt, crauti e zuppa di miso che sono pertanto raccomandati per aiutare il lavoro dei batteri spazzini.
RIDURRE (O ELIMINARE) LATTE E DERIVATI
I prodotti caseari sono direttamente collegati ad una serie di problemi o disturbi dell’organismo. Dalla semplice sensazione di sonnolenza e pigrizia, a livelli elevati di colesterolo sino all’obesità. Il taglio dei latticini dalla dieta può essere utile per disintossicare il corpo. Potrebbe anche rivelare una intolleranza insospettata e quindi portare benefici per la salute, pertanto il latte di riso per esempio, è più facile da digerire rispetto al latte vaccino. Ma non solo: non contiene nessuno degli ormoni animali che fatichiamo a metabolizzare.
Ci sono tantissimi alimenti che contengono il calcio: cavolo, broccolo, cime di rapa, soia, fichi, arance, sardine, salmone, fagioli bianchi, tofu,
okra, mandorle. Non può essere inoltre trascurato il fatto che il settore lattiero-caseario produce livelli elevati di CO2, contribuendo con emissioni dannose ad inquinare l’ambiente in cui viviamo.
Si potrebbe anche provare ad eliminare il glutine e, conseguentemente, i cibi (spesso molto pesanti come fritti e i dolci in genere) che lo contengono. Meglio orientarsi su scelte più sane come il riso e la frutta. In commercio si trova una vasta gamma di prodotti a base di latte e senza glutine.
Un periodo di disintossicazione è sicuramente un buon momento per provare ottime alternative alla dieta tradizionale.
MANGIARE CRUDO
Mangiare verdura non cotta permette di conservare gli enzimi in essa contenuti favorendo in questo modo la digestione. Inoltre, maggiore è la quantità di frutta e verdura fresca consumata, più elevato è il contenuto naturale di vitamina E, le cui proprietà antiossidanti e antinfiammatorie sono ben note. Privilegiate i prodotti biologici (non trattati con pesticidi) ed eviterete di introdurre ulteriori tossine nel vostro corpo. I migliori cibi crudi sono frutta, verdura, noci, cereali, legumi e semi. Persino il cioccolato, fatto con il cacao grezzo, può essere consumato "crudo"!
SONNO, ESERCIZIO, RIDERE A PIENI POLMONI - DA SOLI O IN COMPAGNIA - E UNA DIETA RICCA DI FIBRE PERMETTONO AL CORPO DI ESSERE IN BUONA SALUTE, DI LIBERARSI DALLE TOSSINE IN MODO NATURALE E DI PORRE RIMEDIO ALLE MARACHELLE FESTIVE ED ALLE CATTIVE ABITUDINI ALIMENTARI .
Se facciamo solo il calcolo delle calorie in entrata e in uscita esclusivamente con un criterio matematico e senza tenere conto della personale elaborazione dei cibi e della combinazione degli stessi...
ECCO ALLORA CHE .....
UN CIOCCOLATINO EQUIVALE A UNA PASSEGGIATA DA 10 MINUTI, UNA PIZZETTA A 15 MINUTI DI JOGGING. MENTRE PER DIGERIRE UN PICCOLO CORNETTO CI VOGLIONO 25 MINUTI DI NUOTO .